Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto vi conoscete
 

Quale metodo scegliere

Ogni metodo contraccettivo è diverso dagli altri.
Alcuni di essi possono interferire più di altri con l'attività sessuale, altri possono risultare inaccettabili per il proprio credo religioso o per il proprio ambiente culturale.

Non esiste un metodo valido per tutti
, e neppure un metodo valido per ognuno di noi per sempre, ma esiste una persona (il suo carattere, etc.), una relazione (stabile, etc.) e una situazione di cui ogni volta tener conto che influenza e orienta la scelta.

Ecco quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione, insieme alla tua ragazza, al momento della scelta del contraccettivo più giusto sia per te che per lei:

  • efficacia: quanto protegge contro il rischio di una gravidanza indesiderata? Quanto è importante l’uso corretto e costante del metodo?
    Mi protegge dalle malattie infettive a trasmissione sessuale?
  • sicurezza per la salute: ci sono dei problemi o malattie che potrei avere che mi impedirebbero di farne uso?
  • reversibilità: il metodo è di breve o lungo termine?
    E’ permanente e irreversibile? Permette di avere figli in seguito?
    E’ facile da iniziare e facile da smettere?
  • comodità d'uso: è complicato da usare? Bisogna usarlo ogni volta che si ha un rapporto o ha un effetto continuativo?
  • modalità di funzionamento: devo fare qualcosa prima di avere un rapporto sessuale? Serve una ricetta? E’ adatto al nostro stile di vita?
  • inconvenienti: ci sono delle controindicazioni? Qual'è il margine di rischio di avere comunque una gravidanza indesiderata?
  • costo: quanto costa?

E' utile riuscire a considerare i vari pro e contro di ogni metodo in coppia, decidere insieme, essere pronti anche ad accettare l'eventualità di un fallimento del metodo, e in questo caso le proprie possibili reazioni e la propria posizione personale nei confronti della prosecuzione della gravidanza o dell'aborto .

Anche i tuoi genitori e gli operatori del Consultorio possono aiutarti a scegliere il metodo più giusto per te, è importante ricorrere ai loro consigli... in fondo sono loro gli esperti in materia! Un consiglio? Guarda gli orari e facci un salto!