Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto ti conosci

Cosa vuol dire conoscere te stesso?

Con l’arrivo della fase della pubertà, il tuo corpo subisce una lunga serie di trasformazioni, che portano a cambiare il tuo aspetto sia dal lato fisico, che da quello psicologico.
Conoscere te stesso significa quindi avere la consapevolezza di capire e sapere cosa ti stia realmente succedendo e quali sono le cause o eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Sta a te cercare di captare i messaggi che ti lancia il tuo corpo e monitorali nel corso del tempo, magari rifugiandoti nei pareri e consigli che persone esperte e qualificate possono fornirti.

Forse qualcuno di voi ha già avuto modo di seguire corsi di educazione sessuale a scuola, in cui sono stati affrontati i temi principali relativi all’anatomia e alla fisiologia degli organi genitali, il loro sviluppo nella fase della pubertà, il rapporto sessuale e gli eventuali contraccettivi.

Come punto di partenza è fondamentale sapere come siamo fatti e come appunto funziona il nostro apparato da un punto di vista teorico.

Il passo successivo consiste nel valutare se tutto sia a prova di norma. Per far ciò guardarsi e toccarsi può essere il primo passo per monitorare il proprio corpo.

Per quanto riguarda il lato psicologico è normale che il suo stato subisca delle variazioni notevoli fatte da momenti in cui inizi a provare sensazioni nuove, diverse, soprattutto durante la fase di sviluppo.

Il metodo migliore anche in questo caso potrebbe rivelarsi nel chiedere qualche consiglio ad un esperto al fine di mettere in luce tutte le possibili cause e soluzioni.