Logo Consultorio Logo ULSS


Volersi bene

“NON E’ BELLO CIÒ CHE E’ BELLO MA E’ BELLO CIÒ CHE PIACE!!!”

     La bellezza, almeno quella esteriore, non esiste. Ma diventare bella si può. Perché se è vero che non esiste la bellezza è vero anche che esiste il bello. Esiste il bello per me, per te, per lui. Per ognuno un bello diverso.
Il bello non è una questione di misure, di colore, di pelle. Non è un fatto fisico. Altrimenti non si capirebbe come fa certa gente a sposarsi ed altro…
A decidere cosa è bello non sono i tuoi occhi ma il tuo cervello. Questo vale anche per gli uomini.
Quindi se ti consideri bella ti sbagli! Tu sei bella!
Quello che non puoi pensare, invece, è di essere bellissima per tutti.
Tieni in considerazione che agli uomini le donne bellissime non piacciono, non sono soltanto icone, e ogni uomo sa che la donna della vita è quella che si ama per cose che vanno ben oltre la bellezza esteriore.
Ci sono dei giorni in cui all’apparenza ti senti invincibile, cammini a testa alta, potresti far fronte  a tutto,  altri giorni invece vorresti nasconderti e basta. Perché se la tua immagine, quella riflessa nello specchio ti piace, allora tutto ok, altrimenti….. meglio strasene a casa davanti alla televisione.
Non concentrarti solo sul tuo aspetto fisico, prova a pensare ai messaggi che manda il tuo corpo, e alle sensazioni che ti procura.
Se adotti un punto di vista positivo anche le persone che ti saranno accanto lo percepiranno e forse avrai anche più fortuna con quel ragazzo che ti piace.
Comunicare con il corpo e attraverso il corpo è essenziale e inevitabile.
Impara ad accettare il tuo corpo, cerca di guardarti in maniera meno severa, e lascialo “essere” con più dolcezza e comprensione, vedrai che vivrai meglio.
Migliorare l’aspetto fisico non significa tendere verso il tuo ideale di donna. La vera sfida è non lasciarsi condizionare dall’immagine fuorviante che emana lo specchio. L’immagine che hai di te stessa deve venire esclusivamente da te.
Devi collaborare con lei, accettarla per poi volerle bene. Cerca di fare pace con il tuo corpo, accettane la sua diversità e la sua storia.


Pensa che non c’è nessun altro al mondo come te, e che sei unica!!!


Se t’hanno insegnato che ogni cosa ha un prezzo (chirurgia plastica, ecc.,sarà pure vero)
ma esiste anche un altro modo per ottenere quello che si vuole. Basta accendere l’interruttore giusto e fare un po’ di luce. Il corpo non è uno sconosciuto o un vestito di pelle e ossa che qualcuno t’ha infilato di nascosto alla tua nascita. Il corpo sei tu, fa parte di te, e se lo avessi diverso non saresti più la stessa. Il tuo corpo è una marca riconoscibile, le persone si distinguono proprio perché sono diverse. E' come se non ti sentissi all’altezza, è come se il corpo parlasse di te e hai paura di sfigurare. Quando il giudizio degli altri conta più del tuo, fermati un attimo a pensare.
Non puoi pensare di farti dire dagli altri cosa devi essere e come devi e essere. Ne diventeresti subito schiava.
Lasciati andare, e se proprio non puoi fare a meno di stare sotto i riflettori, focalizza i tuoi punti forti, e comincia a valorizzare ciò che c’è di positivo in te.
Metti in evidenza i tuoi "punti forti"; ad esempio se hai un seno non molto prosperoso ma una vita piccola, valorizza quest'ultima! Al contrario cerca di valorizzare il seno se ce l'hai bello! Insomma, trova quello che ti piace e mettilo in evidenza!
Se tu non ti stimi, non ti ami e non stai bene con te stessa, ma hai bisogno di qualcuno o di qualcosa fuori di te che ti dia quella stima e quell’amore e quindi quella sicurezza che tu non hai in te stessa, sarai sempre alla ricerca di qualcuno o di qualcosa che ti dia tutto questo.                  

                                      Devi solo amarti per essere amata!