Logo Consultorio Logo ULSS
news


[ 13-06-2025 ] I ragazzi fanno un uso eccessivo del cellulare, e lo sanno.
Molti riconoscono che l’uso eccessivo del cellulare è un problema, ma non ne possono fare a meno. La maggioranza degli adolescenti (e anche degli adulti) ammette che la vita online sta togliendo tempo alla vita reale e sa che sarebbe meglio trascorrere meno tempo sullo smartphone, ma va in crisi se resta senza connessione anche per pochi minuti.
Da quando è stato possibile collegare il proprio cellulare ad internet le nostre vite e quelle dei nostri figli sono state rivoluzionate (ovviamente non solo in peggio). Oggi condividiamo  alcuni suggerimenti pratici per fare un uso più consapevole delle nuove tecnologie, perché è sotto gli occhi di tutti che le cose ci sono sfuggite di mano. Crediamo pertanto sia importante non sottovalutare l’impatto che il digitale sta avendo nella vita nei nostri ragazzi, nel loro modo di pensare e di passare il tempo libero, di relazionarsi con i loro coetanei e con noi adulti, nel loro sviluppo emotivo ed affettivo. Proviamo ad approfondire gli effetti della dipendenza dal digitale sulle nuove generazioni non per demonizzare strumenti che, come lo smartphone ed internet, hanno cambiato le nostre vite e di cui nessuno ormai potrebbe farne più a meno, ma per rispondere a queste domande: quando l’uso eccessivo del cellulare diventa patologico? E cosa provoca nei ragazzi?
 
[ 22-05-2025 ] ADOLESCENCE
Questo mese ci dedichiamo a una miniserie TV uscita su Netflix qualche settimana fa, che ha fatto grande scalpore mediatico e che ci porta a riflettere: conosciamo davvero i nostri ragazzi?
 
[ 24-04-2025 ] Il rapporto padre-figlio
Il padre solitamente assume il ruolo di chi aiuta l’adolescente ad andarsene dal nido e al contempo sostiene emotivamente la madre nel distacco. Questo ruolo lo porta a vivere un rapporto conflittuale con entrambi.
 
[ 18-03-2025 ] Il rapporto madre-figlio
Vediamo quali sono i rapporti che intercorrono tra i singoli genitori e i figli adolescenti. Il rapporto con la madre, strettamente intrecciato con le radici del biologico, rimane un rapporto altamente significativo per tutta l’esistenza e mantiene un’influenza decisiva sia sullo sviluppo psicologico che fisico dei figli.
 
[ 25-02-2025 ] Fissare un limite
Il compito più difficile è quello di dare loro il senso del limite, del confine. Un adolescente ha bisogno di sapere che la porta è aperta e che può uscire ed allontanarsi, ma anche rientrare quando ha finito la sua esplorazione o ha incontrato difficoltà tali per cui ha bisogno di un posto sicuro in cui rifugiarsi.