Logo Consultorio Logo ULSS
news


[ 12-08-2022 ] Don't Look Up
In questa nuova rassegna ferragostana andiamo controcorrente parlandovi di un film che è uscito sugli schermi italiani a Natale 2021.
 
[ 07-07-2022 ] Libro "Next Level"
NEXT LEVEL
Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Questo mese estivo affrontiamo il tema dell’adolescenza così come si conviene d’estate, ovvero con un bel libro da leggere sotto l’ombrellone al mare o al fresco su un prato di montagna.
 
[ 06-06-2022 ] Squid Game - Serie TV
Il fenomeno delle Serie TV è esploso fra gli spettatori qualche anno fa, in particolar modo su piattaforme televisive a pagamento, ed è una delle modalità preferite tra i giovani di guardare la TV. Nel 2020, durante il primo lockdown dovuto alla pandemia Covid-19, che ha obbligato tutta la popolazione a stare in casa, la fruizione è letteralmente esplosa e le offerte sui canali televisivi si sono moltiplicate molto velocemente.
Questo mese dedichiamo spazio a una Serie TV tra le più viste da giovani e giovanissimi nell’autunno appena trascorso: Squid Game.
 
[ 12-04-2022 ] …si dice: “Canta che ti passa”…
La Leggenda vuole che questa frase – Canta che ti passa- sia stata incisa sulla parete di una dolina carsica, che l'abbia poi avvistata lo scrittore (all'epoca alpino) Piero Jahier, il quale la scelse come epigrafe alla sua raccolta poetica Canti dei soldati (1918).
Questa espressione viene usata per confortare, in maniera leggera e talvolta ironica, qualcuno che ha il morale basso ("a terra"). E’ un invito a superare noia, timori o preoccupazioni incombenti attraverso il canto.
Insomma se sei triste,abbattuto, disperato o semplicemente sfiduciato, se non sai più cosa fare,se probabilmente non puoi fare nulla, canta che ti passa.
Se poi non (ti) passa, avrai perlomeno cantato.
Questo riferimento trovato sul Web ci sembra purtroppo ancora attuale non solo in riferimento alla pandemia ancora in corso ma anche ad altri momenti di crisi che stanno attraversando l’Europa.
 
[ 23-03-2022 ] ADOLESCENTI: consigli per l'uso (Parte 3 di 3)
Proponiamo 3 tipologie di genitori, modelli ideal-tipici di come provare a non
comportarsi: