Logo Consultorio Logo ULSS


Volersi bene

E se lui ti dice di no?
Ecco i motivi per fargli cambiare idea...


Di solito gli uomini utilizzano molta più fantasia per inventare scuse per non usare il preservativo che per scegliere il regalo da farci a Natale.

Ecco le tipiche scuse con cui si illudono di convincerci... e altrettanti buoni motivi per farli crollare!

1) "Se mi fermo per indossarlo poi mi passa la voglia"
Possibile risposta: posso aiutarti io ad indossarlo. Così tu continui ad eccitarti, e siamo entrambi protetti
2) "Non ho un preservativo..."
Possibile risposta: ok, tranquillo... ce l'ho io!
3) "Puzza da morire!"
Possibile risposta: l'odore in effetti non è molto gradevole, se proprio ci da fastidio, possiamo usare quelli aromatizzati.
4) "Non usiamo il preservativo, dai... solo per questa volta!"
Possibile risposta: no. Una sola volta basta per rimanere incinta o prendere qualche infezione.
5) "Se tu mi amassi veramente, non mi chiederesti di indossarlo"
Possibile risposta: se tu mi amassi veramente, dovresti proteggerti e proteggermi da infezioni e gravidanze, per evitare problemi ed essere felici e basta.
6) "Non mi hai mai chiesto di usare un preservativo prima d'ora. Mi tradisci?"
Possibile risposta: no. Penso che abbiamo sbagliato fino adesso a non usarlo. Magari potremmo avere un'infezione e non saperlo. E' meglio essere sicuri.
7) "Se non vuoi rimanere incinta, perché non usi la pillola?"
Possibile risposta: perché la pillola protegge solo dal rischio di gravidanze. Il preservativo protegge sia dalle gravidanze che dalle malattie sessualmente trasmissibili.
8) "Non c'è una misura di preservativo giusta per me"
Possibile risposta: i preservativi possono allungarsi di molto, pensa, fino a contenere la testa di una persona! Quindi non dovremmo avere problemi a trovare una misura anche per te.
9) "La mia religione dice che usare il preservativo è sbagliato"
Possibile risposta: molta gente utilizza il preservativo, anche se la nostra religione è contro. Se ti preoccupa andare contro la tua fede non dovresti neanche avere rapporti sessuali prima di sposarti. Non è più importante la salute rispetto ai moralismi?
10) "Io non uso mai il preservativo. Però facciamolo lo stesso."
Possibile risposta: no. Io non voglio fare sesso senza il preservativo.
11) "Tu sei una donna. Com'è possibile che tu mi chieda di usare il preservativo? E' assurdo, ora non credo di poterti continuare a rispettare."
Possibile risposta: dovresti rispettarmi ancora di più proprio perché mi sto comportando da responsabile. Ti sto dicendo di farlo perché mi preoccupo per te e mi rispetto abbastanza da proteggermi. Se non capisci questo del tuo rispetto non me ne faccio niente.
12) "Solo la gente che ha rapporti anali mette il preservativo e io non voglio averne, quindi perché usarlo?"
Possibile risposta: questo non è vero. L'infezione si può contrarre durante qualsiasi tipo di rapporto sessuale, incluso quello che facciamo insieme.
13) "Perché dovremmo usare un preservativo? Tanto si rompono tutti..."
Possibile risposta: veramente i preservativi sono testati prima di essere messi sul mercato, succede raramente che si rompano, infatti il più delle volte è solo perché non lo conservi correttamente.
14) "Ma che succede se si sfila? Potrebbe rimanerti dentro e causarti un'infezione!Non sarebbe una cosa più grave?"
Possibile risposta: è impossibile che il preservativo si perda dentro di me. Se dovesse succedere che si sfila dentro la mia vagina potrei estrarlo benissimo da sola.
15) "Non ho bisogno di usare un preservativo. Non faccio sesso da molti mesi e quindi sono più che sicuro di non avere nessuna malattia."
Possibile risposta: meglio così! Credo anch'io di non avere malattie. Ma se ci sbagliamo? E' possibile avere un'infezione anche senza saperlo.
16) "Nessuno li usa. Perché dobbiamo usarli proprio noi?"
Possibile risposta: perché, la gente che non li usa corre il rischio di essere colpito dalle malattie a trasmissione sessuale, perché dobbiamo correre questo rischio?