Come puoi avere la consapevolezza di sapere tutto sul tuo corpo dal lato fisico e psicologico?
Molte di voi probabilmente hanno già avuto modo di affrontare durante l’esperienza scolastica dei corsi di educazione sessuale, in cui sono stati affrontati i temi principali relativi all’anatomia e alla fisiologia degli organi genitali, il loro sviluppo nella fase della pubertà, il rapporto sessuale e gli eventuali contraccettivi.
- Come punto di partenza è fondamentale sapere come siamo fatte e come appunto funziona il nostro apparato da un punto di vista teorico.
- Il passo successivo consiste nel valutare se tutto sia a prova di norma. Per far ciò guardarsi può essere il primo passo; è necessario anche verificare che il proprio ciclo mestruale sia regolare.
Per quanto riguarda il lato psicologico è normale che il suo stato subisca delle variazioni notevoli fatte da momenti su e altri giù, soprattutto durante la fase ormonale.
Il metodo migliore anche in questo caso potrebbe rivelarsi nel chiedere qualche consiglio ad un ginecologo o sessuologo al fine di mettere in luce tutte le possibili cause e soluzioni.