Logo Consultorio Logo ULSS


Volersi bene


Come funziona

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale dura in media circa 28 giorni.
Comincia con l'inizio della mestruazione e termina con l'inizio della mestruazione successiva. Durante questo periodo avvengono modificazioni della mucosa che tappezza la cavità dell'utero (endometrio).

  • La prima fase rigenera lo strato superficiale di endometrio che si era sfaldato con la mestruazione precedente;
  • la seconda fase è necessaria per creare un ambiente ottimale per l'impianto dell'ovocita fecondato, qualora fosse avvenuta la fecondazione.

Nel caso non avvenga la fecondazione, l'endometrio si sfalda e si ha la mestruazione. Se avviene la fecondazione il risultato finale è l'assenza della mestruazione e il proseguimento della gravidanza.

Sesso e mestruazioni

Ho voglia di fare l'amore con te, ma oggi non posso.... sai... mi sono tornate...
Ma il ciclo è davvero un nemico spaventoso del sesso? Ci sono diversi punti di vista sull'argomento...
Infatti, dal punto di vista strettamente fisico non c'è nessun tipo di impedimento e si può fare petting o avere rapporti completi, se entrambi sono d'accordo.
Se a te da fastidio
Alcune si sentono nervose e brutte: pancia gonfia, capelli che non stanno a posto e brufoli, uniti ad un irritabilità fuori della norma, fanno pensare a tutto fuorchè al sesso.
Altre vivono le mestruazioni come un momento assolutamente intimo e non vogliono condividere il proprio corpo in quei giorni.
Altre ancora si vergognano da morire all'idea che qualcuno e soprattuttto il loro partner sappia che hanno il ciclo, quindi lo nascondono e si nascondono. oppure hanno paura di risultare sgradevoli, di emanare cattivo odore, insomma... si sentono "sporche".
Se ti riconosci in uno di questi casi (o magari anche in tutti) c'è solo una cosa da fare: rispetta i segnali che il tuo corpo ti invia!
Non sforzarti e aspetta qualche giorno... in fondo il ciclo dura poco!
Se a lui da fastidio
I ragazzi si fanno impressionare dall'idea del sangue o magari non sanno esattamente come funziona e in cosa consiste il ciclo mestruale.
Se quindi il problema è che tu vorresti farlo in quei giorni e lui ti dice che non gli va, non sentirti offesa sul piano personale: non sta rifiutando né te né il tuo aspetto, semplicemente ha paura. Magari, dandogli tempo, con l'aumentare della confidenza e complicità fra voi, cambierà idea.
Pensa che addirittura molti ragazzi credono che tu non possa provare piacere in quei giorni facendo sesso (e questa è una grande falsità!).
Se tu sei serena nei confronti del tuo ciclo e gli spieghi le varie cose vedrai che forse anche lui prenderà confidenza con l'argomento.
Se siete d'accordo
Ricordati SEMPRE che:
LE MESTRUAZIONI NON SONO UN CONTRACCETTIVO E PUOI RIMANERE INCINTA ANCHE IN QUEI GIORNI!
Non dimenticarti mai di proteggerti e se il tuo partner è occasionale, a maggior ragione usa il preservativo dato che il sangue aumenta il rischio di contrarre l'HIV.

  • La tua igiene intima in quei giorni dovrà essere impeccabile. Puoi eliminare il problema del cattivo odore lavandoti più spesso (ad esempio ad ogni cambio di assorbente).
  • Se qualcosa è andato storto e vi ritrovate lenzuola o pantaloni macchiati ecco come intervenire con efficacia: se il sangue è fresco le macchie vanno via lasciandole a bagno in acqua fredda, quella calda invece le "fissa" rendendole indelebili. Se sono vecchie trattarle con acqua ossigenata poi con acqua saponata

Sfatiamo gli ultimi tabù
Non è vero che una donna con le mestruazioni:
- Non può lavarsi i capelli
- Fa inacidire il latte
- Non può curare le piante altrimenti appassiscono
- Cambia odore perchè è impura
- Non prova piacere durante l'atto sessuale
- Non rimane incinta