Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto ti conosci


Per prima cosa... La prevenzione!

Prevenire è meglio che curare” diceva una pubblicità!!!
Beh non c’è cosa più difficile di parlare di prevenzione e sesso!!!
Sappiamo tutti quanto sia difficile pensare a PREVENIRE! Quando si è presi da quell’impeto che è l’amore, e quando pensiamo solo a lei!
Tante volte poi ci si pensa anche a prevenire, ma poi non si ha il coraggio di rompere quel momento così magico con una frase del tipo

“Scusa un secondo…metto il preservativo!”

Imbarazzante vero?!
Conoscere le malattie a trasmissione sessuale, i rischi che si corrono in un rapporto non sicuro, certamente ci farebbero essere meno imbarazzati e più INTELLIGENTI!
Si, perché è proprio vero che prevenire è meglio che curare, specialmente quando in gioco c’è la salute, sia la tua che del tuo partner.
Le malattie a trasmissione sessuale ci sono e non riguardano solo gli altri, ma sono un pericolo che può toccare anche noi!
Ora NON ALLARMARSI è giusto e fa bene, ma basta poco per vivere un sesso sereno e sicuro.

Per prevenire le malattie a trasmissione sessuale esistono vari modi:

  • l’astinenza. Non fate così….è solo uno dei modi sicuri di fare sesso!!!
  • l’uso del preservativo (anche per rapporti orali e anali) Il preservativo non è solo un contraccettivo, ma se usato in modo corretto (leggete sempre le istruzioni!), è uno dei sistemi più efficaci per prevenire le malattie a trasmissione sessuale come l’AIDS, la sifilide…. Ricorda che il preservativo va usato anche per i rapporti anali e orali.
    Per stare tranquillo nei rapporti occasionali non fare lo sciocco….se le vuoi e ti vuoi bene…METTILO!
  • la consapevolezza che noi e il nostro partner non siamo portatori di malattie a trasmissione sessuale. Analisi del sangue regolari, specialmente se si hanno rapporti a rischio, possono salvare la vita, la tua e quella del partner. Se hai dei dubbi dopo un rapporto… togliteli con un’analisi del sangue, o vieni gratuitamente al consultorio per saperne di più.