Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto ti conosci


Siamo fatti così... Ma perché?!

L'uomo e la donna sono profondamente diversi, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Biologicamente il compito dell'uomo è quello di fecondare la donna e di difendere il suo gruppo dagli attacchi esterni.
E' per questo che, in maniera innata, uomini e donne hanno due modalità differenti di entrare in contatto con la vita.

Per la donna il sesso può rappresentare l'inizio di un qualcosa, infatti da quell'atto potrebbe nascere una nuova vita, mentre per noi maschi può finire tutto non appena abbiamo fatto il nostro dovere di fecondatori!
Tra l'altro non dimentichiamoci che il maschio, a differenza della femmina, è sempre fecondo e che per noi l'orgasmo rappresenta il fine biologico della riproduzione in quanto avviene l'eiaculazione con l'immissione di liquido seminale.

A che ci riferiamo?
Soprattutto alla classica frase "l'uomo ragiona col pisello!", che in parte è vera, per i motivi che abbiamo spiegato sopra, ma che comunque non deve essere la norma, anche perché non tutti ragionano così.
Il contesto sociale, il rispetto per l'altro sesso, l'amore, la cultura, sono tutti elementi che in qualche modo tendono a sfatare questo mito che, più che una verità assoluta, dettata da una struttura biologica, oggi è una scusa...

  • Una scusa usata dalle donne... quando vedono che preferiamo una un po' più carina di loro e pensano che la scelta sia dettata solo dall'attrazione fisica (quando magari con l'altra ragazza ci troviamo meglio, è più simpatica e semplicemente ci piace di più anche per altri aspetti, non solo fisici!)
  • Una scusa per gli uomini... quelli che fanno del tradimento la prassi, quelli che non conoscono ancora l'amore, quelli che della donna hanno una visione talmente distorta che li porta a considerarla soltanto come un "buco", un oggetto del desiderio puramente fisico.

Quindi va bene ammettere che certi atteggiamenti, certe caratteristiche fisiche affondano le loro radici nella storia biologica dell'evoluzione della razza umana, ma è altrettanto vero che ad oggi si sono fatti passi da gigante, sono cambiate tantissime cose, che anche noi maschi ci siamo evoluti da quando andavamo in giro con la clava e che quell'etichetta MASCHIO=ANIMALE sarebbe anche ora di staccarcela di dosso!

Insomma, non è vero che siamo delle bestie sempre pronte a "infilarci" in ogni ragazza che dimostri di essere disponibile... O per lo meno non tutti siamo così... Abbiamo anche un cervello, lo usiamo e sarebbe ora che si iniziasse a capirlo!