Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto ti conosci


Ragioniamo in branco?

Si sente dire spesso che noi maschi, più delle femmine, siamo un po' una massa di pecoroni...
In che senso?

Hai presente quando a scuola c'è la ragazzina che piace a uno, poi inizia a piacere anche a un altro, poi di colpo ad altri due... e alla fine anche a te non sembra poi così male?
Questo è un classico esempio del ragionamento del branco.

Poi ovviamente funziona anche in negativo... quella ragazza che a te un pochino iniziava a piacere, un giorno è stata soggetto di una battuta di un tuo amico, poi anche un altro ha espresso un giudizio non molto positivo su di lei, altri due hanno notato che quelle deliziose orecchie un po' sporgenti (che a te piacevano tanto) erano due padelle enormi e inguardabili... così da fartela crollare del tutto e a vederla con gli occhi del "branco", invece che con i tuoi.

Questo tipo di ragionamento si estende un po' a tutto, a tutti gli argomenti.
Quando si parla di sesso, rapporti con le ragazze, motori, scuola, cinema... insomma, il potere del branco influisce un po' su tutte quelle che sono le nostre scelte.

E' vero, in branco ci sentiamo più forti, quasi invincibili.
Sono stati scritti libri su libri da psicologi, storici, artisti, sulla relazione fra branco e potere.
Quando segui ciò che dice la "maggioranza" ti senti più tranquillo, più sicuro di te.

Questa è una cosa che accade molto spesso, fra noi maschi soprattutto.
E' un atteggiamento abbastanza normale quando si è un po' più piccoli, perché mettersi in gioco da soli, per quello che si è, fa molta più paura.
Certo è che prima ci si inizia a discostare da questo modo di vedere le cose, che alla fine è anche un modo di prendere la vita, prima si cresce.

Crescere e diventare uomini, non più solo ragazzini, significa anche assumersi le proprie responsabilità, iniziando da quello che pensiamo.

Se per noi fare sesso con una ragazza, vestirci, andare in palestra, correre, mangiare, studiare, leggere, sognare, lavorare, giocare, divertirci, piangere, urlare... ha una valenza diversa rispetto a quello che pensa il branco...

... RIPRENDIAMOCI IN MANO LA NOSTRA VITA!
Scegli da solo cosa è più giusto per te, nel rispetto di te stesso, degli altri e delle tue idee.