Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto vi conoscete
 

La pillola del giorno dopo

E' il metodo di contraccezione d'emergenza a cui si ricorre nelle ore immediatamente successive a un rapporto a rischio.
E' importante ricordare che non può e non deve essere considerata una forma di contraccezione abituale, ma è solo una valida alternativa ad una gravidanza indesiderata o all'aborto volontario.
Non può pertanto sostituire la contraccezione tradizionale.


Come funziona

Consiste in una compressa che una volta assunta blocca l'ovulazione, impedendo la fecondazione (cioè la fusione tra ovulo e spermatozoo), se il rapporto sessuale ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione, e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto, il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato, modificando la zona interna dell'utero in cui la gravidanza normalmente si impianta.
Al contrario, se il processo di impianto è cominciato, non è efficace per interrompere una gravidanza iniziata, seppur da poco tempo.


Farne uso significa abortire?

Secondo gran parte delle Società Scientifiche, si parla di gravidanza solo dopo l'annidamento dell'ovulo fecondato all'interno dell'utero. Per questo motivo è considerato un metodo contraccettivo (che previene la gravidanza). Per il mondo cattolico la gravidanza in realtà inizia già nel momento di unione di uno spermatozoo con l'ovocita, a livello dell'ampolla tubarica. Si tratta quindi di convincimenti scientifici, religiosi, etici diversi ma entrambe rispettabili.


Efficacia

E' tanto più alta, quanto al più presto viene assunta la prima compressa dopo il rapporto sessuale a rischio
.
Esistono due pillole del giorno dopo:
- da assumere entro le 72 ore
- da assumere entro 5 giorni
Le ragazze maggiorenni possono richiederla direttamente in farmacia esibendo un documento d'identità che comprova l'età. Le ragazze minorenni devono presentare invece la ricetta medica compilata dal Medico di base o da un Ginecologo o da un Medico del Pronto Soccorso.
E' importante fare un test di gravidanza dopo la prima mestruazion.


Svantaggi

Viene smaltita dall'organismo prevalentemente per via epatica, un uso frequente può quindi causare danni al sistema epatico. E' anche per questo che la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata solo in casi di particolare necessità e non può sostituire la contraccezione tradizionale.