Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto vi conoscete
 

Il metodo Billings

Si basa sulla determinazione del periodo fertile tramite l'osservazione delle modificazioni del muco cervicale che in prossimità dell'ovulazione diventa fluido, trasparente a "chiaro d'uovo" e può essere stirato in lunghi filamenti, presenti nel collo dell'utero.
Senza questo muco le cellule spermatiche muoiono entro una o due ore. Esso si sviluppa alcuni giorni prima dell'ovulazione (rilascio della cellula uovo dall'ovaio) e ti informa che la sua fase fertile è iniziata.

Come funziona
La donna percepisce una sensazione di umidità che contrasta con la secchezza vaginale che precede o segue il periodo fertile. Il periodo sicuro sarebbe subito dopo le mestruazioni quando la donna avverte una sensazione di secchezza dei genitali. Appena inizia una sensazione di maggiore "umidità" è il segnale che avere rapporti non è più sicuro. E' di nuovo periodo sicuro quando termina il massimo picco di "umidità" (deve essere passato da almeno 3 giorni) e ritorna una sensazione di secchezza.

Per chi è indicato
Sicuramente viene utilizzato da coppie stabili (coniugati) nelle quali può essere accettato un rischio di fallimento piuttosto alto.

Efficacia
Indice di Pearl: 15,5 - 32

Vantaggi

  • è utilizzabile quando non è disponibile o accettabile (per motivi etici o religiosi) nessun altro metodo

Svantaggi

  • necessità di programmare i rapporti
  • necessità di una buona conoscenza del proprio corpo e disponibilità al contatto profondo con i propri genitali
  • il muco può subire variazioni anche per cause diverse dall'influsso ormonale
  • scarsa affidabilità, soprattutto perché il muco, prima dell'ovulazione, può non dare segni rilevanti di modificazione
  • non offre alcuna barriera contro il contagio delle malattie a trasmissione sessuale