L'armonia di coppia
Quando diciamo “coppia” pensiamo subito alle classiche coppie consolidate nel tempo che sono entrate nel nostro immaginario.
Quante volte in un’intervista abbiamo sentito la tipica domanda:
" Allora diteci, qual è il segreto per stare assieme così a lungo?"
E quando questi personaggi rispondono, te la mettono sul facile, ci ridono sopra, e tu prendi la risposta come una battuta.
Però si sa che la realtà è un po’ diversa e che anche loro hanno avuto i loro momenti No.
Quando vivi una storia importante a volte hai l’impressione che tutto si complica, e che quella leggerezza e quella passione che scandivano i primi momenti insieme non ci siano più.
Quando il rapporto cresce e matura è necessario mantenerlo vivo con scambi di opinioni, di preferenze, di desideri.
Per arrivare a questo punto il percorso è lungo ma non difficile, basta comunicare, conoscersi e condividere un po’ di esperienze assieme.
Infatti, gestire un rapporto di coppia significa anche far entrare l’altro nei nostri mondi, fargli conoscere le nostre amicizie, il nostro ambiente scolastico o di lavoro, in modo che l’altro possa conoscerci sotto mille sfaccettature.
È bello raccontarsi attraverso le proprie passioni,l’ambiente sportivo o quello domestico; è bello confrontarsi su interessi musicali o cinematografici, perchè tutto ciò porta ad una conoscenza indiretta ma approfondita.