Logo Consultorio Logo ULSS


Quanto vi conoscete
 


La pillola

La pillola è un farmaco composto da due sostanze simili agli ormoni prodotti naturalmente dalla donna (estrogeno e progesterone), che regolano tutta l'attività del suo apparato genitale.


Come funziona

La pillola impedisce la maturazione della cellula uovo creando una situazione simile a quella della gravidanza (senza la cellula uovo non sono possibili né la fecondazione né la gravidanza).
Inoltre crea un ispessimento, all'entrata dell'utero, del muco cervicale, per cui gli spermatozoi in ogni caso non risalgono fino alle tube di Falloppio, dove avviene la fecondazione.
Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove pillole a basso dosaggio di estrogeni e progestinici, più leggere e tollerabili, fino ad arrivare ad una pillola totalmente priva di estrogeno.


Una pillola al giorno:

La pillola si assume ogni giorno per tre settimane, seguite da una settimana di sospensione, durante la quale la maggior parte delle donne ha perdite ematiche: alcune pillole di nuova generazione non prevedono la sospensione alla quarta settimana.

Cielo! La pillola
Ricordarsi di assumere la pillola ogni giorno alla stessa ora può rappresentare un vero e proprio stress!
Se ci si dimentica, occorre assumerla entro 12 ore dall'orario consueto. Se l'orario di assunzione supera le 12 ore, occorrerà utilizzare una forma di contraccezione aggiuntiva perché la pillola potrebbe essere inefficace.

Episodi di vomito o diarrea possono influire negativamente sull'affidabilità contraccettiva della pillola tradizionale. In ogni caso per avere istruzioni precise, è necessario sempre consultare il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al Ginecologo.


Vantaggi:

- molto affidabile
- facile da usare perché molto conosciuta
- sanguinamento mestruale regolare

Svantaggi:

- assunzione giornaliera... occhio alle dimenticanze la pillola estro-progestinica, per la presenza degli estrogeni, non è adatta alle fumatrici con più di 35 anni, in caso di pressione alta e di predisposizione alla trombosi o con malattie del fegato.
In tal caso può essere utile la pillola solo progestinica, ma occorre discuterne con il Ginecologo

- i disturbi gastrointestinale (vomito e diarrea) possono influire negativamente sull'efficacia contraccettiva.

- non offre alcuna barriera contro il contagio delle malattie a trasmissione sessuale.



PILLOLA SENZA ESTROGENI (detta anche minipillola)

Esiste una pillola che a differenza delle altre pillole non contiene estrogeno, ha efficacia comparabile a quella degli altri contraccettivi orali ma contiene solo progestinico. E' l'unica ad essere indicata in donne che presentano una o più di queste caratteristiche: fumatrici, in sovrappeso, con emicrania, con problemi cardiovascolari, può essere assunta anche durante l'allattamento.

Va assunta quotidianamente, senza pause tra una confezione e l'altra. Se una pastiglia viene accidentalmente dimenticata niente panico, ci sono 12 ore di tempo per assumerla. Se il ritardo invece supera le 12 ore occorre utilizzare una forma di contraccezione aggiuntiva.


Vantaggi:

- sicura ed affidabile come le pillole tradizionali
- assunzione continuativa: ogni giorno senza il rischio di sbagliarsi
- prive di estrogeno, quindi adatta anche in caso di intolleranza alle pillole tradizionali con estrogeno (da valutare con il medico)
- utilizzabile in allattamento o in donne fumatrici, sovrappeso o con problemi di cardiovascolari (condizione da valutare con il medico)


Svantaggi:

- possibili alterazioni delle caratteristiche dei flussi mestruali, che tendono a stabilizzarsi dopo qualche mese
- i disturbi gastrointestinali possono influire sull'efficacia contraccettiva
- non offre alcuna barriera contro il contagio delle malattie a trasmissione sessuale.