Logo Consultorio Logo ULSS


Curiosità

COSA NON E’ LA SESSUALITA’

  1. Non è soltanto genitalità
  2. Non è soltanto istintività
  3. Non è soltanto piacere
  4. Non è soltanto spontaneismo
  5. Non è superficialità di un sesso sull’altro

Il linguaggio corrente:

  1. limita la sessualità alla sola genitalità, o piacere ecc.;
  2. qualche dizionario, riduce la sessualità alla sola parte anatomica del corpo umano;

La sessualità è un aspetto del comportamento umano che nasce da dentro che senti di avere come esperienza perché condizionata da fattori sociali e psicologici. E' propria della natura dell’uomo.
Ogni individuo alla nascita entra a far parte dell’universo maschile o femminile in base alla sua appartenenza biologica ad uno dei due sessi; l’identità sessuale si matura col tempo anche grazie all’ambiente socioculturale in cui siamo immersi, ma le differenze si rintracciano soprattutto dagli organi riproduttivi.
Gli organi, sia nel maschio che nella femmina, hanno una loro conformazione fisica e una propria funzione specifica tese al raggiungimento del fine primo dell’uomo: la riproduzione.
Il segreto e al contempo il fascino della vita risiede nel fatto che il corpo della donna è fatto in modo di ospitare dentro di sé un piccolo corpicino che assicuri la continuazione della specie; e che senza la fecondazione dell’uomo questo non sarebbe possibile.
E allora, pene e vagina oltre che oggetti del nostro piacere, devono essere considerati come “mezzi” per procreare in una dimensione che va oltre la fisicità sia del rapporto in sé sia della percezione che si ha di se stessi.

Il tuo corpo non deve essere come un’etichetta che ti porti dietro ma come qualcosa di profondamente tuo che ti contraddistingue.