Logo Consultorio Logo ULSS
news

<- Indietro


Esci da quella stanza. Come e perchè riportare i nostri figli nel mondo.

"Oggi i nostri ragazzi passano un'enorme quantità di tempo rinchiusi in camera con i propri smartphone, vivono la relazione con i pari più come un rischio che come un'opportunità, vengono agganciati in dinamiche social che annullano ogni consapevolezza di ciò che una buona socializzazione dovrebbe essere.
Come possiamo sottrarli a questa trappola insidiosa e spalancare davanti a loro le porte del mondo reale?"
Questo si chiedono il dottor Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute dell'Università degli studi di Milano, e la dottoressa Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Le risposte le si trovano all'interno del loro libro "Esci da quella stanza. come e perchè riportare i nostri figli nel mondo".
Libro di semplice lettura con un'attenta analisi di come i social influenzano lo sviluppo e la crescita dei figli e con consigli pratici su come affrontare questa tematica.
Questa la presentazione del libro: " Essere genitori competenti, capaci di "allenare" i nostri figli alla vita, non è facile. Soprattutto in questo inizio di terzo millennio, dominato dall'attrazione magnetica che il mondo online esercita su bambini e ragazzi.
Da una parte, infatti, ci siamo noi adulti con il nostro progetto educativo, desiderosi di fornire ai più giovani tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare grandi. Dall'altra c'è il marketing, che quando si rivolge ai nostri figli non ha alcuna attenzione ai loro bisogni di crescita. Anzi, strategicamente, identifica le loro fragilità e vulnerabilità per trasformarle in un'opportunità senza precedenti di profitto e manipolazione. Il risultato è che il cuore e la mente dei ragazzi vengono sempre più risucchiati dalle piattaforme online, un nuovo paese dei balocchi che possono frequentare senza limiti, nello spazio circoscritto delle loro stanze.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini, da anni impegnati sul fronte educativo, sollecitano i genitori, gli insegnanti e gli adulti in generale a riflettere e ad abbandonare la rotta percorsa finora, per imboccarne una completamente nuova. Tenendo come bussola il principio che sostenere la crescita delle giovani generazioni significa arginare la pervasività con cui il digitale e lo smartphone hanno aggredito la loro vita.
Alla luce di questa convinzione analizzano due esperienze fondamentali dell'età evolutiva: il gioco e la socializzazione. Partendo da una critica tanto accurata quanto tagliente del modo in cui il mondo online le ha stravolte, Pellai e Tamborini offrono una serie di consigli concreti e validissimi per vincere la sfida oggi cruciale, ossia fare uscire il figlio dalla propria stanza. Solo varcando la soglia di quello spazio angusto in cui - quasi senza accorgersene - si è recluso, potrà ritrovare la fatica, la bellezza e la libertà di diventare se stesso."