Negli ultimi anni gli adolescenti desiderano sempre più spesso essere popolari: che cosa significa?
"Da un certo punto di vista, questo fenomeno è sempre esistito. Parlo della necessità di farsi riconoscere e accettare dal gruppo, anche attraverso l'aspetto esteriore, il linguaggio, l'abbigliamento. Nella fase della crescita un ragazzo deve svolgere un passaggio fondamentale:dal riconoscimento familiare al riconoscimento da parte del gruppo. Per farlo, deve avere una identità da mettere in campo. In questi termini, la ricerca della popolarità in quanto desiderio di inclusione e di emancipazione dalla famiglia non è negativa. Anzi, è necessaria. Può diventare problematica se supera certi limiti e assume la dimensione di un pensiero ricorrente e pervasivo, portando il ragazzo a sopravvalutare l'apparenza a scapito di valori più profondi e concreti.”
La paura di essere perdenti e il valore della popolarità
Perché oggi i ragazzi hanno paura di essere dei "perdenti" e il valore della popolarità è diventato così importante?
"E' proprio in questa fase di incertezza identitaria che entrano in gioco l'imitazione degli altri e la conformazione agli stereotipi, fenomeni che rischiano di non facilitare la ricerca delle caratteristiche di unicità e diventare una sorta di gabbie che intrappolano.
La società odierna dà molto più peso di un tempo all'apparenza, al successo e alla prestazione.
La competizione è molto forte. La voglia di primeggiare e la popolarità come valori vengono assorbiti dagli stimoli esterni e, molto spesso, dalla famiglia stessa. Quante volte, senza rendercene conto, avvaloriamo questi principi? Pensiamo a semplici frasi ricorrenti. Cosa diranno le maestre/i professori se ti comporti in quel modo? Cosa diranno i tuoi amici? Cosa ne penseranno la nonna e la zia? Ecco, questi sono stimoli che dovremmo iniziare a limitare perché rafforzano il peso dato al giudizio altrui rispetto ad un determinato comportamento o scelta, dovremmo cercare di trasmettere valori e dare motivazioni che esulino dal "cosa penseranno...". Gli adolescenti di oggi sono inseriti in questo schema fin da bambini: occorre quindi prestare attenzione fin da subito a queste modalità, spesso portate avanti in buona fede"
Adolescenti e popolarità: il ruolo dei social network
Che ruolo hanno i social network in questo fenomeno?
"I social hanno un ruolo importante, perché rischiano di diventare veicolo di modelli non sempre positivi che rafforzano la necessità di apparire in un certo modo. I ragazzi non capiscono quanto sia potente questo strumento. Se andassero in una piazza e ci fossero mille persone ad ascoltarli non si metterebbero in mostra mettendo a nudo la propria vita intima e privata. Lo fanno invece con totale disinvoltura al telefono quando le persone ad osservarli sono molte di più". |