Logo Consultorio Logo ULSS
news

<- Indietro


Vacanze di Natale: no allo stress. Come godersi i momenti insieme ai figli?

Come godersi le festività natalizie insieme ai figli senza farsi prendere dallo stress?

- NO ALLO STRESS PER COMPERE, REGALI, ADDOBBI. A volte si segue più la forma che la sostanza, invece di essere contenti, si è più nervosi e si va sempre di fretta. Non ha senso fare tutto con stress, alla perfezione, se poi non si riesce a godere dei momenti ed a viverli con piacere.
- DARSI UNO STOP NEI GIORNI DI FESTA. E' importante che i genitori riescano almeno nei giorni festivi a porsi un limite ed a staccarsi dal lavoro, dalle e-mail e dagli impegni per dedicarsi a pieno alla famiglia ed ai figli. Sono esperienze importanti, i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di questo, di potersi vivere i genitori a pieno.
- SI' AL DIRITTO DI ANNOIARSI. Molti bambini e adolescenti, una volta terminata la scuola, vivono anche momenti di noia, non sanno cosa fare e si lamentano con i genitori di questo. Gli adulti non devono programmare le attività e riempire ogni istante; anche il tempo della noia è un tempo sano che permette ai figli di gestirsi le giornate a disposizione, di conoscersi e di essere creativi nello scegliere l'attività da svolgere.
- TECNOLOGIA SI' O NO? Molti genitori sono preoccupati del fatto che i figli, durante le vacanze, stiano troppe ore attaccati alla TV ed agli schermi elettronici. Avendo maggiore tempo libero, è normale che i figli tendano a dedicarsi alle attività tecnologiche, visto che fanno parte del loro mondo. Prima di tutto è importante che siano gli adulti i primi a mettere da parte la tecnologia e a dare il buon esempio. Se i figli non riescono proprio a staccarsi, proponete un'alternativa, attività fuori casa, invitare gli amici, passare del tempo con loro, anche condividendo attività tecnologiche, come i videogiochi.
- NO ALL'ANSIA DEI COMPITI. Per quanto riguarda i compiti per le vacanze, è inutile e deleterio iniziare dal primo giorno a tartassare i figli con la domanda "Hai fatto i compiti?" Bambini e ragazzi hanno diritto di essere visti e considerati in questo periodo, non solo nell'attività scuola, ma di riposarsi e recuperare le occasioni di svago e condivisione con la famiglia. si può gestire e organizzare il momento dei compiti, senza però attivare discussioni e litigi ogni volta.
Si vive nella frenesia, nell'ansia del tempo che non c'è, che bisogna fare troppe cose e che deve essere tutto perfetto, perdendo di vista il valore che ha lo stare insieme, esperienza che non tutti hanno la possibilità di vivere e che troppo spesso viene sottovalutato.
Le vacanze di Natale possono essere un momento davvero speciale per le famiglie se si riescono a vivere in maniera serena, se ci si organizza bene e si dà la giusta importanza alle cose, pensando prima dio tutto a stare con i figli, partendo dalle cose semplici, rallentando i ritmi e vivendoli a pieno.