Logo Consultorio Logo ULSS
news

<- Indietro


Libro "Next Level"

Gli autori di “Next Level” non hanno bisogno di presentazioni, Alberto Pellai e la collega/moglie Barbara Tamborini li conosciamo già attraverso molte loro pubblicazioni di libri diventati un must have per chi si occupa di tematiche riguardanti la crescita e i cambiamenti psico evolutivi degli esseri umani.
Questo in particolare è dedicato a ragazzi pre-adolescenti.
E’ un testo estremamente scorrevole, scritto su misura per pre-adolescenti, da leggere tutto d’un fiato, e tocca tutti i temi che stanno a cuore ai ragazzini: per fare qualche esempio si va dagli stereotipi femminili e maschili, allo sviluppo e pubertà, al bullismo, al primo bacio, all’innamoramento, ai social, all’alcol, al fumo, alle sostanze psicotrope, alla pornografia, alla paura di sbagliare… insomma tutto quello che un ragazzo vorrebbe conoscere ma che spesso non sa a chi chiedere e si affida alla tecnologia del cellulare che ha in mano, ottenendo spesso in cambio risposte non soddisfacenti e che anzi lo confondono ancora di più.
“Next Level” è un piccolo manuale da leggere da soli, ma ancora meglio in compagnia di mamma o papà, perché “crescere vuol dire spostarsi in avanti,. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo e andare incontro a quello che saremo. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere…. E proprio come succede in un videogioco, per arrivare al livello successivo - next level - può essere a volte semplice, altre molto complicato”non solo per il ragazzo in crescita, ma anche per i genitori, che durante la loro crescita non hanno dovuto confrontarsi ad es. con temi come il cyberbullismo o come navigare nei social network. Nella mente dei ragazzi, mentre il corpo cambia a vista d'occhio, si affollano nuovi pensieri e interrogativi, si vivono tante, troppe emozioni contrastanti che fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all'orizzonte sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel videogioco preferito. Sono molte le domande che i ragazzi vorrebbero porre per orientarsi in questa partita, ma non si ha il coraggio di farle: Cosa si prova col primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch'io? Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza , e questo libro è pensato proprio per dare risposta a questi interrogativi e per preparare i giovani verso il loro futuro.
La pubertà è una sfida a cui non si sfugge, ed è un percorso impegnativo e pieno di ostacoli da affrontare: questo libro può aiutare genitori e figli a fornire strumenti e conoscenze per affrontare al meglio la sfida della crescita verso il proprio next level.